mercoledì 12 agosto 2009

Forever nuts


La casa editrice NBM si era, un bel po’ di tempo fa, distinta per alcune preziose ristampe integrali di fumetti sindacati (WASH TUBBS, TERRY AND THE PIRATES, TARZAN).
Oggi, che le ristampe integrali sono di moda, questa casa editrice sembra invece essersi defilata.
Solo con la collana “Forever nuts” ci offre qualcosa.
I primi due volumi sono antologie di MUTT AND JEFF di Fisher e HAPPY HOOLIGAN di Hopper.
Il terzo libro, che analizziamo nel dettaglio, ci offre una ristampa integrale dei primi due anni di strisce giornaliere (1913 e 1914) di BRINGING UP FATHER di Geo McManus.
Il tomo è un bel cartonato sovracopertinato di 192 pagine in bianco e nero e formato cm 28x20.
Curato da Jeffrey Lindenblatt, prefazionato da Bill Blackbeard e con un'ottima introduzione di R.C. Harvey, il volume ristampa 340 strisce, dal 2 gennaio 1913 al 31 dicembre 1934.
Chi si fosse fatto due conti ed avesse notato che, tra queste due date le strisce avrebbero dovuto essere ben più di 600, consideri che, inizialmente, BRINGING UP FATHER era pubblicato non giornalmente, ma a rotazione con altri titoli sempre opera di McManus.
Per cui possiamo stare tranquilli: non è un’antologia, ma una ristampa integrale.

Solito difetto è l’assenza dei sottotitoli (inspiegabile, data l’abbondanza di spazio con due sole strisce a pagina).

In compenso, il volume si chiude con delle note esplicative curate da Allan Holtz, che ci svela rimandi e citazioni presenti in alcune strisce, divenuti pressoché incomprensibili al lettore moderno, dopo ormai quasi un secolo.

Sperando che lo NBM voglia continuare su questa strada, acquisiamo questo volume ed aspettiamo che la IDW dia il via alla sua ristampa di BUF, che, comunque, partirà dal 1939, un periodo molto più classico ed elegante, ma forse meno interessante dal punto di vista storico.

Nessun commento: