sabato 30 gennaio 2010

Jiggs è tornato!

Di BRINGING UP FATHER abbiamo già parlato in occasione del libro della collana “Forever Nuts” della NBM, che ne ristampava le prime due annate.
Ora, abbiamo occasione di ritornare sul capolavoro di Geo McManus, ma, stavolta, puntando i nostri riflettori sulla prolifica casa editrice IDW.

Il volume in esame è “Bringing Up Father: From Sea to Shining Sea”, parte della Library of American Comics.

Si tratta del solito cartonato telato di cm 28x26, con sovracopertina plastificata a colori e stampato a colori su carta pesante per $49.99.
Come sempre, il volume è ricco a livello di contenuti: prefazione di Dean Mullaney, introduzioni ben illustrate di Brian Walker e Bruce Canwell e l’ormai usuale indice analitico a chiudere il tomo (non si possono avere critiche sui libri della IDW dal punto di vista dell’oggetto).

Dopo un prologo che ripresenta le giornaliere dal 21 dicembre 1936 al 28 gennaio 1937, segue la ristampa integrale di strisce giornaliere e tavole domenicali dal 1° gennaio 1939 al 7 luglio 1940.

In effetti, bisogna dire che la disposizione del materiale non è esattamente “cronologica”.

Il volume è diviso in quattro capitoli.
Nel primo, abbiamo “quasi” tutte le domenicali dal 1° gennaio al 19 novembre 1939.
Nel secondo, abbiamo le giornaliere dal 2 gennaio al 1° aprile 1939 (più le domenicali del 2 e del 79 aprile, mancanti nel primo capitolo).
Nel terzo capitolo, abbiamo le giornaliere dal 3 aprile al 2 settembre 1939 (più le domenicali del 6 agosto e del 26 novembre, mancanti nel primo capitolo).
Nel quarto capitolo, abbiamo le giornaliere e le domenicali dal 4 settembre 1939 al 7 luglio 1940 (naturalmente, sono presenti solo le settimanali non già presentate nel primo capitolo).

La scelta di questo specifico periodo viene giustificata dal desiderio di offrire un “meglio di...” senza rinunciare al principio dell’integrale cronologica.

Difatti, è indubbio affermare che, nelle sequenze offerte in questo volume, McManus sia al vertice delle sue capacita grafiche (grazie anche alla collaborazione del brillante Zeke Zekley).
In più, ci viene offerto un momento topico della serie: il matrimonio della figlia di Jiggs e Maggie e il seguente viaggio da costa a costa attraverso gli Stati Uniti.

Detto ciò e pur ammettendo che il volume della IDW sia assai gradevole, non posso fare a meno di sottolinearne i diversi difetti.

Prima di tutto, abbiamo l’usuale (e mai abbastanza esecrata) mania di privare il povero lettore dei titoli giornalieri (e sì che lo spazio nella pagina non mancherebbe).

Poi, non posso che lamentare la disposizione disordinata del materiale (sarebbe stato così terribile disporre sempre cronologicamente strisce e tavole?).

Ancora, devo (ahimè) lamentare una stampa non all’altezza: si vede bene che le linee sono “seghettate” e da questo punto di vista la IDW è decisamente ondivaga, con libri ottimi, libri pessimi e libri mediocri (ah, il piacere della suspence!).

Infine, nonostante questo volume sia una raccolta integrale di strisce, che potrebbe rappresentare un ottimo punto di partenza per una ristampa cronologica globale (anche senza essere partiti dall’inizio), ci viene reso subito chiaro che questo volume è un numero unico: “questo metodo d’archivio lascia aperta la possibilità di offrire ulteriori volumi di Bringing Up Father con Jiggs e Maggie –presentanti ognuno delle specifiche sequenze- nel futuro”.

Quindi, “nel futuro”, potrebbero, forse, esserci offerti altri libri simili.
Una promessa poco promettente...

Nessun commento: