sabato 9 gennaio 2010

The Times They Are A-Changin'



Così cantava Bob Dylan (o era Snuffy Smif?). E così canteremo noi, prendendo in mano uno dei più recenti numeri di Comics Revue, lo storico (oltre 23 anni di vita) mensile di Rick Norwood.
Infatti, la prima cosa ad essere cambiata (dal numero numero 281-282 di ottobre 2009) è la periodicità, con il passaggio alla bimestralità.

No, non si tratta di un segno di cattiva salute, semplicemente, su pressione dei distributori, la rivista è diventata più corposa e ha dovuto perciò rallentare le uscite (ma ogni futuro numero avrà il doppio delle pagine dei vecchi).
Adesso la rivista è un brossurato di 128 pagine con copertina patinata a colori e un inserto patinato a colori di 8 pagine (tutto per 16 dollari).
Anche la carta è assai migliorata rispetto alla precedente (era difficile usare una carta peggiore della precedente) e, fortunatamente, adesso le tavole domenicali sono presentate a colori (un grosso miglioramento).

Nessuna critica è possibile sui contenuti: la rivista continua ad offrire il solito menu di strisce sindacate classiche, da PHANTOM a MANDRAKE, da STEVE CANYON a CASEY RUGGLES, da MODESTY BLAISE a KRAZY KAT, da LITTLE ORPHAN ANNIE a FLASH GORDON, da ALLEY OOP a TARZAN, da BUZ SAWYER a SECRET AGENT CORRIGAN (etcetera).

Che dire? Sarebbe davvero una gran bella rivista, se non fosse che la solita stramaledetta stampa a bassa risoluzione rovina tutto il gusto della lettura.

Comunque, sperando che ci si renda conto che la rivista potrebbe notevolmente migliorare (senza nessuno sforzo) semplicemente aumentando la risoluzione di stampa, auguro altri 280 numeri a Comics Revue.

Nessun commento: