lunedì 22 febbraio 2010

Adam


Oggi, segnalo un libro particolare.
Si tratta di un’autoproduzione italiana ad opera di Giancarlo Malagutti e Manlio Truscia.

ADAM è un albo brossurato di 88 pagine in bianco e nero, con copertina a colori, stampato in digitale in tiratura limitata a 75 copie numerate e firmate dagli autori, in formato cm 17,5x24 e al prezzo di € 9,90 più spese di spedizione (richiedibile scrivendo a: adam.blues1@gmail.com).

La storia, di 52 tavole, racconta la vivace avventura di Adam, fumettista americano espatriato a Cuba (in seguito alle accuse del Comitato per le Attività Anti-Americane) e del suo coinvolgimento in un episodio della rivoluzione di Fidel Castro.

Il libro comprende anche una breve prefazione (anzi, una “prefazione alla postfazione”) e una lunga e divertente postfazione, in cui si racconta della ricerca, da parte degli autori, di tracce di una reale esistenza di Adam.

Personalmente, ignoro se Adam sia realmente esistito, ma del fantomatico ricercatore F. Latella (un nome di fantasia?) e della sua dichiarazione “Dò per certo che sua è la storia ‘Zio paperone e il Drago Raffeddato’ pubblicata su Topolino n°1370” non posso non denunciare l’assoluta inaffidabilità...

Nessun commento: