venerdì 12 marzo 2010

God bless you please, Mr. Robinson


Oggi mi è arrivato il primo dei due volumi della ristampa di JET SCOTT della Dark Horse.

Si tratta di un interessante fumetto di fantascienza, distribuito nel periodo 1953/55 (ma, temo, inedito in Italia) e opera di Sheldon Stark e Jerry Robinson.

Il volume è un cartonato in bianco e nero e colori, di 216 pagine in carta patinata, nel formato di cm 30x23, al costo di 34.99 dollari (niente finta pelle sovrastampata in oro o similia, ma, finalmente, stampato bene).

C’è una breve introduzione di Christopher N. Couch e, in chiusura, abbiamo la riproduzione di qualche “matita”, di materiale promozionale e due brevi schede sugli autori (poca roba, se paragonata alle prefazioni dei volumi della IDW o della Fantagraphics, ma sempre gradita).

Il libro ci presenta i primi 7 episodi della breve saga, dal 28 settembre 1953 al 5 settembre 1954, con due strisce giornaliere o una tavola domenicale (a colori) per ogni pagina.

In attesa del secondo tomo, non posso che consigliare questo volume: forse JET SCOTT non sarà un “capolavoro perduto della fantascienza” come recita la copertina, ma è certamente un ottimo lavoro che meritava di essere preservato.

Nessun commento: