lunedì 7 giugno 2010

Connie su Patoruzito

Questo post è dedicato al nostro “Donald”, che ha manifestato interesse per le pubblicazioni argentine d'antan.

Negli Anni '30 e '40, gli argentini pubblicavano (naturalmente) anche molto materiale americano d’agenzia.

Tra questo, la rivista Patoruzito (nata nel 1945) pubblicò la famosa (almeno per chi segue questo blog) eroina di Frank Godwin:

(purtroppo tra le vignette originali ci sono delle interpolazioni).

2 commenti:

Donald ha detto...

Ahh, interessantissimo. Grazie per la "dedica"! ;-)
Mi domando a quale periodo di produzione appartengano queste strisce: purtroppo furono tolte le sigle... Dallo stile, direi comunque posteriori al '38, un'annata che conosciamo bene, vero? ;-)
Fra l'altro mi sto procurando su Ebay tutti i supplementi di Phenix che mi mancavano, ci sono almeno due Cora che non conoscevo.

Qui su Patoruzito, chi era a intercalare, per allungare il brodo? Forse proprio Salinas, il cui stile è analogo a quello di Godwin?
Ciao

fortunato ha detto...

Direi che sono posteriori al 1939: nella striscia si fa accenno a Bill Steel, assistente del procuratore, personaggio che Connie incontra per la prima volta nell'ottobre del 1939.

Queste strisce sono prese proprio dal 1° numero di "Patoruzito", pubblicato nel 1945 (ma, in quello stesso numero, si trova anche l'avventura di FLASH GORDON "Il mare del mistero", che è molto anteriore).

Circa l'ignoto interpolatore, non mi sembra Salinas (che appare nella rivista con il suo HERNAN EL CORSARIO), proprio perché le vignette apocrife saltano all'occhio per la differenza di stile.
Forse potrebbe essere l'argentino Raul Roux.

Quanto a CONNIE fu anche presentata, con il nome di CORINA, sulla rivista "Espinaca" dell'editore Lainez (Espinaca, ovvero Spinacio, era uno dei nomi con cui veniva ribattezzato in Argentina Popeye).