mercoledì 20 ottobre 2010

Google?!? Yahoo!!!

La ristampa di un classico del Fumetto americano d’agenzia,  come il BARNEY GOOGLE di Billy De Beck, non può non essere accolta che con entusiasmo, anche se il volume in questione non rientra nell’ambito delle pubblicazioni cronologiche, che in questo mio blog sarei intenzionato a recensire.

Il libro in questione è figlio dello sforzo congiunto tra la solita IDW e la Yoebooks.

Si tratta di un cartonato (copertina plastificata a colori) di forma quadrata, in formato cm 25x25, a colori (anche se le strisce che pubblica sono doverosamente in bianco e nero), di 248 pagine ben stampate (conoscendo le cattive abitudini della IDW, suppongo che per questo i ringraziamenti vadano tutti al sig. Yoe), su bella carta pesante opaca, al costo di 40 dollari.

Il volume si apre con una breve prefazione (a fumetti) di Richard Thompson (noto autore della striscia umoristica CUL DE SAC), prosegue con un articolato (sono una quarantina di pagine) saggio di Craig Yoe (riccamente e sapidamente illustrato con disegni e foto) e si completa con la ristampa integrale delle strisce giornaliere dal 15 maggio al 26 dicembre 1922.

Le strisce sono presentate una per pagina, in un formato quadrato (con la classica disposizione di due mezze strisce sovrapposte), nell’originale formato di stampa (ogni vignetta è alta più di 8 cm) e non sono state private dei loro legittimi titolini (many thanx, Mr. Yoe!).
E dato che un’immagine val più di mille parole, ecco un esempio di pagina:

Che chiedere di più? Forse proprio “di più”.
Infatti, questo libro ci dà solo un gustoso assaggino di BARNEY GOOGLE, ma una ristampa integrale degli Anni ’20 e ’30 (con tavole domenicali a colori), quello sì sarebbe un pasto da re.

Nessun commento: