giovedì 14 ottobre 2010

La nobile arte di J.C. Murphy

La casa editrice Classic Comic Press di Charles Pelto aggiunge un altro libro alla sua collana di ristampe. Si tratta del primo tomo delle strisce giornaliere di BIG BEN BOLT di Elliot Caplin e John Cullen Murphy, .

È un volume brossurato (senza sovracopertina o alette), in bianco e nero, di formato cm 21x28, che presenta strisce giornaliere dalla prima (20 febraio 1950) a quella del 24 maggio 1952, con tre strisce per pagina, di 256 pagine per 25 dollari.

Prefazionato da Cullen Murphy (figlio di John Cullen Murphy) e arricchito da una biografia del disegnatore (illustrata con gustoso materiale promozionale d’epoca), il libro è, come sempre, ben stampato, ma il materiale usato non è sempre all’altezza (specie se lo confrontiamo con i libri di ON STAGE). Alcune strisce (soprattutto tra quelle più vecchie) non sono certo riprese da materiale tipograficamente di alto livello, mentre altre (pur se riprese dalla collezione della KFS) sono strisce refilate (lo stesso problema incontrato dalla IDW con RIP KIRBY). E, a questo riguardo, l’editore ha avuto la saggezza di non nascondere la cosa, di chiedere scusa e di promettere sempre il suo maggior sforzo, in futuro, nel reperire il miglior materiale disponibile.

In definitiva, un altro acquisto che mi sento di consigliare senza troppe riserve.

Nessun commento: