mercoledì 20 ottobre 2010

Google?!? Yahoo!!!

La ristampa di un classico del Fumetto americano d’agenzia,  come il BARNEY GOOGLE di Billy De Beck, non può non essere accolta che con entusiasmo, anche se il volume in questione non rientra nell’ambito delle pubblicazioni cronologiche, che in questo mio blog sarei intenzionato a recensire.

Il libro in questione è figlio dello sforzo congiunto tra la solita IDW e la Yoebooks.

Si tratta di un cartonato (copertina plastificata a colori) di forma quadrata, in formato cm 25x25, a colori (anche se le strisce che pubblica sono doverosamente in bianco e nero), di 248 pagine ben stampate (conoscendo le cattive abitudini della IDW, suppongo che per questo i ringraziamenti vadano tutti al sig. Yoe), su bella carta pesante opaca, al costo di 40 dollari.

Il volume si apre con una breve prefazione (a fumetti) di Richard Thompson (noto autore della striscia umoristica CUL DE SAC), prosegue con un articolato (sono una quarantina di pagine) saggio di Craig Yoe (riccamente e sapidamente illustrato con disegni e foto) e si completa con la ristampa integrale delle strisce giornaliere dal 15 maggio al 26 dicembre 1922.

Le strisce sono presentate una per pagina, in un formato quadrato (con la classica disposizione di due mezze strisce sovrapposte), nell’originale formato di stampa (ogni vignetta è alta più di 8 cm) e non sono state private dei loro legittimi titolini (many thanx, Mr. Yoe!).
E dato che un’immagine val più di mille parole, ecco un esempio di pagina:

Che chiedere di più? Forse proprio “di più”.
Infatti, questo libro ci dà solo un gustoso assaggino di BARNEY GOOGLE, ma una ristampa integrale degli Anni ’20 e ’30 (con tavole domenicali a colori), quello sì sarebbe un pasto da re.

domenica 17 ottobre 2010

Da Miss Boopadoop a Mrs. Bumstead

Un’altra novita della prolificissima IDW è dedicata alla striscia di Chic Young BLONDIE.

Si tratta di un cartonato con copertina in finta pelle blu, sovrimpressioni dorate e sovracopertina plastificata a colori.

Il costo è di 50 dollari, il formato è di cm 28x23, la carta opaca e pesante, la foliazione è di 280 pagine (quasi tutte in bianco e nero), e sono presentate tutte le strisce cronologicamente dall’8 settembre 1930 (l’inizio della serie) al 18 febbraio 1933 (con il matrimonio della protagonista che comportò un fondamentale cambio di rotta narrativa), presentate tre per pagina (con i titolini delle strisce, ahimé, colpevolmente omessi).
In questo primo volume non sono presenti tavole domenicali (ma, forse, ci saranno nel prossimo tomo).

Il libro ha anche una deliziosa introduzione di Brian Walker, illustrata da ricco materiale promozionale d’epoca.

In generale, un libro da prendere, anche se la qualità di stampa è il solito schifo a bassa risoluzione (molto meglio gli albi di Silvano Scotto del 1977, anche se l’editore genovese aveva ristampato solo 480 strisce contro le 768 della IDW).

giovedì 14 ottobre 2010

La nobile arte di J.C. Murphy

La casa editrice Classic Comic Press di Charles Pelto aggiunge un altro libro alla sua collana di ristampe. Si tratta del primo tomo delle strisce giornaliere di BIG BEN BOLT di Elliot Caplin e John Cullen Murphy, .

È un volume brossurato (senza sovracopertina o alette), in bianco e nero, di formato cm 21x28, che presenta strisce giornaliere dalla prima (20 febraio 1950) a quella del 24 maggio 1952, con tre strisce per pagina, di 256 pagine per 25 dollari.

Prefazionato da Cullen Murphy (figlio di John Cullen Murphy) e arricchito da una biografia del disegnatore (illustrata con gustoso materiale promozionale d’epoca), il libro è, come sempre, ben stampato, ma il materiale usato non è sempre all’altezza (specie se lo confrontiamo con i libri di ON STAGE). Alcune strisce (soprattutto tra quelle più vecchie) non sono certo riprese da materiale tipograficamente di alto livello, mentre altre (pur se riprese dalla collezione della KFS) sono strisce refilate (lo stesso problema incontrato dalla IDW con RIP KIRBY). E, a questo riguardo, l’editore ha avuto la saggezza di non nascondere la cosa, di chiedere scusa e di promettere sempre il suo maggior sforzo, in futuro, nel reperire il miglior materiale disponibile.

In definitiva, un altro acquisto che mi sento di consigliare senza troppe riserve.

lunedì 11 ottobre 2010

Notiziario GAF n.40

Nuova serie – giugno 2008 – pag.28+4

Locandine, “fogli volanti”, rèclame nei periodici a fumetti – quinta puntata (Sergio Lama)

Più mostri per Rebo (Claudio Dell’Orso) SATURNO CONTRO LA TERRA – CESARE ZAVATTINI – FEDERICO PEDROCCHI – GIOVANNI SCOLARI

Cronologia “Lanciostory” – Anno IV – terza e ultima parte (Giuliano Gori)

I periodici “scomparsi”: “Gli Albi di Scimmiottino” (Sergio Lama ) TIM TYLER’S LUCK – CUCCIOLO – CIGNOTTINO - ORSOLINO

I periodici “scomparsi”: “Albi di Panterino” (Sergio Lama)

Fantascienza Manga – parte VI e ultima (Alberto Landini) MASAMUNE SHIROW – GHOST IN THE SHELL