giovedì 14 aprile 2011

Johnny Comet

Salutiamo un bel volume edito dalla Vanguard di J. David Spurlock.

Si tratta della ristampa integrale del JOHNNY COMET di Earl Baldwin e Frank Frazetta.

“Integrale” in questo caso non sembra una gran parola, dato che le avventure di JOHNNY COMET durarono solo un anno (le giornaliere dal 28 gennaio 1952 al 31 gennaio 1953 e le domenicali dal 3 febbraio al 1° febbraio 1953), ma è comunque la prima volta che possiamo vedere raccolte tutte le striscie giornaliere e tutte le tavole domenicali (a colori) e, a quanto pare, ottenute dalle migliori fonti possibili.

Il volume è un cartonato (il cui design è curato da Randall Dahlk) di 232 pagine, ben stampate su carta patinata pesante, in formato cm 22x28, prefazionato dall’editor Spurlock e con un breve saggio su Frazetta di William Stout (esiste anche un’edizione in softcover per $25 contro i 40 del cartonato).

Forse, rispetto a cronologie di ben altra portata, questo libro della Vanguard è un progetto più modesto, ma è ben fatto (Soprattutto a livello di stampa).

Unico difetto di questo volume (oltre ad una svista nel sommario) è l’assenza del nome dello scrittore del fumetto dal frontespizio del libro.
Capisco che, ieri, il nome di richiamo era quello del pilota automobilistico Peter De Paolo (che risultava come autore dei testi) e che, oggi, il nome che vende il volume è quello di Frazetta, ma credo che il povero Baldwin (ghost-writer) avrebbe meritato un maggior rispetto.

Nessun commento: