sabato 10 dicembre 2011

I go Pogo!

Rioccupiamoci subito della Fantagraphics Books, che, dopo numerosi rinvii, ha, finalmente, pubblicato il primo di 12 volumi dedicati alla ristampa integrale del POGO di Walt Kelly.

Questo primo volume è un cartonato in tela blu con impressioni, sovracopertina plastificata a colori, ben stampato a colori (tavole domenicali) e in bianco e nero (strisce giornaliere) su carta opaca, in formato cm 29x24, di 290 pagine al prezzo di 40 dollari.

La grafica della collana è curata da Carolyn Kelly (figlia di Walt), che ha curato anche il restauro del fumetto paterno.

Il libro si apre con una prefazione dei curatori (Kim Thompson e Carolyn Kelly), seguita dal dettagliato indice dei contenuti.
Segue poi una breve introduzione di Jimmy Breslin e una più corposa di Steve Thompson.
Quindi, sono ristampate (tre per pagina) tutte le giornaliere dall’inizio (16 maggio 1949) al 31 dicembre 1950.
Segue ancora un’introduzione di Mark Evanier sull’uso del colore nella versione settimanale, che precede la ristampa (naturalmente a colori) delle half-pages domenicali dall’inizio (29 gennaio 1950) al 30 dicembre 1950.
Segue pure l’intera raccolta delle strisce pubblicate sul New York Star dal 4 ottobre 1948 al 23 gennaio 1949), che precedettero la distribuzione da parte dell’agenzia Post-Hall.
Tutto si chiude con una postfazione di R.C. Harvey, ricca di note esplicative, che svelano al lettore moderno gli agganci delle strisce con la cronaca del tempo.

Quindi, come già in altre serie (POPEYE, o il LI’L ABNER della IDW), domenicali e giornaliere sono state separate e non ordinate cronologicamente (un fastidio di pochissimo conto).

Devo comunque riconosce che la lunga attesa è stata giustificata dal bel risultato.

Nessun commento: