mercoledì 23 maggio 2012

Vita di Kelly


Ritorno a postare nel mio blog nell’imminenza della 48° Mostra Mercato del Fumetto di Reggio, organizzata dall’ANAFI. Nonostante il tragico terremoto che ha colpito quella regione, il salone si svolgerà regolarmente sabato 26 maggio (ingresso libero dalle 9.30 alle 18.00).

Intanto, io recensisco un nuovo volume dall'America, non propriamente di ristampe, ma pur sempre legato al momento di fortuna del Fumetto sindacato americano.

Si tratta di “Walt Kelly – The life and Art of the Creator of Pogo”, opera del saggista “disneyano” Thomas Andrae (insegnante presso il dipertimento di Cinema della San Francisco State University) e del mercante d’arte e collezionista Carsten Laqua.

Il volume è un cartonato a colori di 240 pagine, riccamente illustrato e ben stampato su carta patinata, di formato cm 22,5x29, con sovracopertina plastificata, edito dalla Hermes Press e in vendita per 50 dollari.

Il libro illustra la vita dell’artista di Philadelphia raccontandoci i primi anni, il lavoro di animatore presso Walt Disney (c'è pure un’intervista a Ward Kimball), gli anni di POGO (comic books, strips, paperbacks e cartoons), il periodo in cui realizzava albi a fumetti per la Western Publishing, l’impegno come satirista politico.
Nell’ampio corredo iconografico non mancano copertine di libri, immagini da storyboards e anche alcune domenicali a colori.

La grafica pulita e gradevole di Daniel Herman dà un ultimo tocco ad un appetibile volume, che potrebbe ben affiancare la ristampa di POGO, in corso per mano della Fantagraphics Books (di cui abbiamo già parlato qui).

Nessun commento: