domenica 21 aprile 2013

Sadie ti presento Burma (risposta al quiz)

Il quiz lanciato il 9 aprile non ha avuto molto seguito (per non dire che è stato snobbato).
Ne deduco che gli autori dei mille contatti mensili di questo blog non amano giocare o che l'indovinello era molto difficile (e a me sembrava invece scontato...)

Comunque, per non lasciare possibili curiosità, eccovi la risposta.

Come si sarà già intuito dall'immagine in cima al post, il rapporto è tra il film "Rain" di Milestone e il fumetto TERRY AND THE PIRATES di Caniff.
Per essere precisi, il personaggio di Burma è ricalcato su quello di Sadie Thompson.
In entrambi i casi, abbiamo una donna che scappa all'altro capo del mondo (Sadie a Pago Pago e Burma in Cina) per sfuggire al suo passato torbido (Sadie una ex-prostituta e Burma una ex-criminale).

Ma il rapporto tra "Rain" e TERRY AND THE PIRATES è dimostrato da un elemento inequivocabile, che testimonia come Caniff nel creare Burma sia stato ispirato proprio da questa versione cinematografica (del 1932) e non dal racconto originale di W. Somerset Maugham, o da altre sue versioni teatrali o cinematografiche.

A volte accade, cinematograficamente, che, in un film, un personaggio sia caratterizzato da un suo personale tema musicale. Così è anche per Sadie Thompson in questo vecchio talkie. Il brano in questione è una vecchia canzone popolare americana, "St. Louis Blues" (scritta da W.C. Handy nel 1914, se devo dar credito a Google...) E, se non volete seguire tutto il film (che non è certo il miglior di Milestone o la migliore interpretazione della Crawford), vi basterà prestare bene attenzione ai primi minuti, perché, già durante i titoli di testa, se ne può sentire la musica.

A questo punto, se non siete nel blog sbagliato e ignorate tutto di TERRY AND THE PIRATES, saprete che, fin dalla sua prima apparizione, Burma è sempre accompagnata dalla melodia di "St. Louis Blues"...

Nessun commento: