domenica 2 marzo 2014

Age of Wunder

Un nuovo volume è uscito per la Hermes Press.
Si tratta della ristampa di TERRY AND THE PIRATES, ma, al contrario di ristampe precedenti, stavolta ci si focalizza sul periodo seguente l'abbandono da parte di Milton Caniff.

Il libro è un cartonato di 256 pagine in carta patinata, stampate a colori e in bianco e nero, in formato orizzontale (cm 35x25,5) e dal costo di 60 dollari.

Il volume presenta tutte le strisce giornaliere e le tavole domenicali (interpolate) dal 30 dicembre 1946 al 5 febbraio 1948 (tre lunghi episodi), con una breve prefazione di Ron Goulart e un po' di materiale iconografico d'accompagnamento (quasi sempre delle riproduzioni di originali).

La qualità delle riproduzioni in bianco e nero non è granché, ma il formato è grande (ogni pagina presenta o due giornaliere o una domenicale a colori).
Rispetto a precedenti ristampe dello stesso editore, va sottolineato che, per fortuna, le domenicali non sono esageratamente restaurate (come sottolineammo nei volumi su THE PHANTOM e MIKE HAMMER).

Una buona occasione per poter vedere come George Wunder diede il via al suo lungo ciclo di TERRY AND THE PIRATES (che realizzò per ben ventisette anni) e giudicare il suo sforzo di rimanere all'altezza di uno dei fumetti più brillanti ed influenti della storia del comicdom.

Nessun commento: